Mikel Landa finalmente libero di fare la sua corsa alla Vuelta a Burgos 2017. Il palcoscenico forse non è dei più importanti, ma il basco ci tiene a farsi notare e continuare il suo periodo d’oro, potendo finalmente concretizzare in prima persona. Arriva così la vittoria nella prima tappa della breve corsa a tappe iberica, in realtà inattesa per l’ex Astana, che ora proverà comunque a difendere il primato sino alla fine.
“Vincere oggi è stata una sorpresa per me, ma ero partito motivato – commenta dopo l’arrivo – La città mi piace e mi sentivo in dovere di provare qualcosa”. A questo punto lo spagnolo è chiaramente leader unico della sua squadra in questa prova, anche se non sa bene a cosa ambire, consapevole anche che c’è molta strada da fare prima della conclusione, con alcune tappe insidiose, in particolare la terza frazione. “Ho un po’ di vantaggio che posso usare a mio vantaggio nei prossimi giorni, quindi sarà un po’ più facile ora per me, ma El Picon Blanco non sarà per questo più facile visto che le differenze di oggi potrebbero rivelarsi insignificanti. Quel giorno sarà molto dura e i favoriti lotteranno per la vittoria. Sarà una giornata decisiva”.
Soudal Quick-Step, Mikel Landa tra presente e futuro: “Vorrei correre il Mondiale. Per il 2026 mi siederò a parlare con la squadra, ma sono fiducioso”
11 Gennaio 2025, 19:48
Soudal Quick-Step, Mikel Landa ha “una gran voglia di tornare al Giro d’Italia – In passato ci sono andato molto forte, ma, per un motivo o per un altro, non ho mai potuto lottare per vincere”
9 Gennaio 2025, 18:09
Tour de France 2025, Tim Merlier e Mikel Landa al fianco di Remco Evenepoel
8 Gennaio 2025, 13:09
Giro d’Italia 2025, al via anche Mikel Landa: “Questa corsa ha un posto speciale nel mio cuore”